Una filiera integrata e sostenibile

La produzione di Montana si basa su una filiera corta e integrata: dagli allevamenti alla preparazione è 100% italiana.

Con oltre 15.000 allevatori e 3 stabilimenti produttivi in Italia, Montana presidia l’intera filiera produttiva, in cui ogni anello della filiera è concatenato e gestito per garantire qualità, efficienza, economie e un giusto prezzo.

Scopri le nostre certificazioni
Cartina-Italia-Montana

Tutela dell’ambiente
e del territorio

Nel presidiare l’intera filiera produttiva Montana si è dotata nel tempo delle migliori tecniche per l’ottimizzazione delle risorse, la minimizzazione degli impatti ambientali, la massimizzazione delle attività di recupero e valorizzazione di scarti e sottoprodotti, con l’obiettivo di massima efficienza con la giusta remunerazione per tutti gli operatori della filiera.

Questo si è tradotto in un incremento significativo della quota di energia prodotta da fonti rinnovabili, nella riduzione di anidride carbonica e nella riduzione dei consumi delle materie prime come acqua, rifiuti e imballaggi (vedi certificazione ambientale EPD).

Tutela-Ambiente-Territorio

Benessere animale

Il tema del benessere animale è diventare un elemento sostanziale del patrimonio etico e valoriale dell’azienda. Fortemente regolamentato da norme comunitarie. L’attenzione su questo tema si è progressivamente consolidata in un complesso di regole interne e controlli, in cui Montana, attraverso Inalca ha sviluppato una precisa politica da leader.

 

(Scopri di più su sito Inalca)

Bovini-Stalla

Massima valorizzazione della
materia prima italiana

La carne Montana è 100% carne da allevamenti Italiani. Utilizziamo esclusivamente tagli ottenuti da muscoli interi, lavorati freschi ogni giorno. Applicando certificazioni volontarie di prodotto o filiera condotte esclusivamente da Enti Terzi riconosciuti. Assicuriamo la rintracciabilità delle materie prime utilizzate. (Scopri di più sul sito Inalca S.p.A.)

Certezza nei controlli, elevati standard
qualitativi e sicurezza dei prodotti

Montana applica i più avanzati sistemi di controllo nella produzione in relazione alle migliori tecnologie disponibili, assicurando l’idoneità degli stabilimenti produttivi, i relativi standard di sicurezza, il rispetto del benessere animale sino al controllo completo del ciclo produttivo.

Poniamo grande attenzione ai processi di conservazione degli alimenti e delle tecniche che permettono di prolungare nel tempo e proteggere la freschezza e la qualità organolettica dei nostri prodotti, partendo direttamente da specifici controlli qualitativi nelle stesse fasi produttive.

I nostri stabilimenti produttivi, sono riconosciuti conformi alla normativa nazionale e comunitaria e certificati per i maggiori standard qualitativi Europei.

Trasparenza, informazioni
sul prodotto complete, accurate e
accessibili dal consumatore

Verifichiamo sistematicamente la qualità degli ingredienti utilizzati al fine di assicurare ricette semplici, chiare e limitando il più possibile l’uso di sostanze indesiderabili per il consumatore nonché a migliorare il valore nutritivo delle fonti proteiche riducendo il contenuto di calorie e grassi.

Utilizziamo materie prime selezionate, ricercando il migliore equilibrio tra innovazione e tradizione, nello sforzo di contribuire alla salute delle persone e dell’ambiente che lo circonda. Escludiamo l’uso di ingredienti a rischio OGM, effettuando controlli e richiedendo specifiche garanzie ai nostri fornitori. Oltre al rispetto delle informazioni di legge, utilizziamo l’etichettatura volontaria per fornire dati specifici circa la provenienza e l’origine delle materie prime, le caratteristiche nutrizionali, le specialità produttive e le modalità di utilizzo, applicando quanto previsto dai regolamenti comunitari in materia (Reg. CE 1169/2011)