Questa versione di Internet Explorer è obsoleta e non è ottimizzata per la navigazione su questo sito.
Ti consigliamo di aggiornare il tuo browser o di utilizzarne uno differente.

1

Sicurezza & Salute

Montana si impegna:
- ad applicare i più avanzati sistemi di controllo nella produzione in relazione alle migliori tecnologie disponibili;
- ad estendere e condividere i valori etici ed il sistema di controllo ai propri fornitori, partendo sin dalla produzione primaria;
- a verificare sistematicamente la qualità degli ingredienti utilizzati al fine di assicurare ricette semplici, chiare e limitando il più possibile l’uso di sostanze indesiderabili per il consumatore;
- ad utilizzare materie prime selezionate, ricercando il migliore equilibrio tra innovazione e tradizione, nello sforzo di contribuire alla salute delle persone e dell’ambiente che lo circonda.

2

Miglioramento continuo & tradizione italiana

Il sistema di controllo qualità Montana sorveglia il processo di produzione di tutte le fasi, a partire dalle materie prime utilizzate.
Garantendo l’utilizzo di materia prima "carne" proveniente esclusivamente da tagli ottenuti da muscoli interi, applicando certificazioni volontarie di prodotto o filiera condotte esclusivamente da Enti Terzi riconosciuti.

3

Tracciabilità & Certificazione

Montana è impegnata ad assicurare la RINTRACCIABILITÀ delle materie prime utilizzate e dei prodotti finiti. In merito alla materia prima "carne", Montana controlla l’idoneità degli stabilimenti, i relativi standard di sicurezza, il rispetto del benessere animale sino al controllo completo del ciclo produttivo.

4

Limitazione nell’uso di additivi e grassi aggiunti

Montana è impegnata a ridurre, additivi e ingredienti che anche solo potenzialmente potrebbero essere causa di intolleranze alimentari in soggetti particolarmente sensibili, nonché a migliorare il valore nutritivo delle fonti proteiche riducendo il contenuto di calorie e grassi.

5

Esclusione di ingredienti geneticamente modificati

Montana attua una politica di esclusione di ingredienti a rischio OGM, effettuando controlli e richiedendo specifiche garanzie ai propri fornitori.

6

Buone regole di produzione

I prodotti Montana sono fabbricati secondo buone regole di produzione, conformemente agli standard Europei e globali di sicurezza alimentare. Tutti stabilimenti produttivi, sono riconosciuti conformi alle norme ISO 9001:2000 e certificati per i maggiori standard qualitativi Europei (BRC-IFS). L’azienda pone particolare attenzione anche ad aspetti ambientali (certificazioni ISO 14001:2004), di sicurezza sul lavoro e responsabilità sociale verso i propri dipendenti.

7

Innovazione tecnologica

La capacità di ricerca e lo sviluppo rappresentano per Montana lo strumento per migliorare in modo continuo la qualità dei prodotti e renderli sempre più rispondenti alle richieste di un consumatore moderno.

8

Freschezza & conservazione

Montana pone grande attenzione ai processi di conservazione degli alimenti e delle tecniche che permettono di prolungare nel tempo e proteggere la freschezza e la qualità organolettica dei propri prodotti, partendo direttamente su specifici controlli qualitativi nelle stesse fasi produttive.

9

Etichettatura & informazione

Montana, oltre alle informazioni di legge, utilizza l’etichettatura volontaria per fornire ai propri consumatori dati specifici circa la provenienza e l’origine delle materie prime, le caratteristiche nutrizionali, le specialità produttive e le modalità di utilizzo, anticipando e già applicando quanto previsto dai nuovi regolamenti comunitari in materia (Reg. CE 1169/2011)

10

Controllo della logistica

Consapevole dell’importanza di una corretta distribuzione, Montana verifica gli aspetti del trasporto e dello stoccaggio, tramite l’accurato mantenimento e monitoraggio della catena del freddo, passaggi fondamentali per garantire la qualità organolettica e la sicurezza alimentare dei propri prodotti.

La Carta dei Prodotti

Inalca Spa , capogruppo del comparto produttivo del Gruppo Cremonini, è la prima azienda nazionale nel settore delle carni. Svolge attività industriali integrate estese su tutti i processi di lavorazione e trasformazione riguardanti questo settore e sin dalla sua origine si è prefissata la missione aziendale del soddisfacimento di standard produttivi richiesti dalla propria clientela, sviluppando nel tempo la propria capacità di commercializzazione di carni e prodotti a base di carne destinati a segmenti specifici di mercato.

Inalca Spa commercializza all’interno della Grande Distribuzione Organizzata i propri prodotti con il marchio Montana : carni fresche, elaborati freschi e surgelati, carni in scatola, ragù, trippa e paté. Inalca Spa ritiene che lo sviluppo di impresa nel settore agroalimentare sia connesso ad una sostenibilità che non si possa limitare esclusivamente a dinamiche economiche di mercato, ma si estenda a fattori ambientali e sociali in grado di assicurare un adeguato livello di sostentamento alle attività agricole primarie e l’equilibrio delle medesime con l’ambiente circostante.

In tale contesto la tutela e la promozione del benessere animale rappresentano l’elemento fondante di ogni attività produttiva. Consapevole delle proprie capacità tecniche, Inalca Spa ha sviluppato le tecnologie di produzione ed implementato i relativi sistemi di controllo al fine di gestire in modo ottimale tutti i principali requisiti necessari al soddisfacimento dei propri mercati di riferimento, in particolare:
• Requisiti di sicurezza alimentare
• Requisiti organolettici
• Prestazioni di servizio
• Rispetto dell’ ambiente
• Gestione ottimale della sicurezza e della salute dei lavoratori
• Comportamento consapevole in materia di responsabilità sociale d impresa

Inalca Spa ritiene strumenti indispensabili per la gestione d’impresa l’utilizzo di vari standard internazionali, armonizzati in un unico sistema integrato ed in particolare:
UNI EN ISO 9001 ed. 2008 "Sistemi di Gestione della Qualità"
ISO 14001 " Sistemi di gestione Ambientale" ed. 2004
BRC "British Retail Consortium" issue 6
IFS "International Featured Standard" issue 6
Accreditamento Laboratorio interno n°1310
Disciplinare di Etichettatura volontaria (Reg CE 1760/2000)

TOP